THE BEAUTIFUL EYES SERIES

il manifesto

STUDIO D'AZEGLIO ART

 

THE BEAUTIFUL EYES SERIES è una rassegna espositiva sulla “fenomenologia della percezione vista con gli occhi dell’arte”. Nasce nel 2015 in occasione di Arte Fiera da un’idea del neuro-oftalmologo Piero Barboni, parte del team dello Studio Oculistico D’Azeglio, e da una collaborazione con l’artista Umberto Ciceri.

THE BEAUTIFUL EYES SERIES chiama a sé scienziati, artisti, studiosi e curiosi per lavorare insieme sulla “dimensione estetica della ricerca scientifica”, un sistema investigativo nel nome delle conquiste, delle invenzioni, delle creazioni tecnologiche e trascendenti accumulate dagli uomini per rivelare la meraviglia dei meccanismi della visione. Il fuoco è la “conoscenza scientifica” che prova a fornire “conoscenza emotiva” attraverso gli strumenti propri dell’Arte.

La dimensione estetica può rappresentare il ponte che unifica l’oggettivo, in quanto scientifico, con il soggettivo, in quanto personale, lo scienziato e l’artista si appoggiano così alle stesse risorse estetiche dell’esperienza. TBYS non sostiene una scelta tra razionalità ed emozione, ma vede la scienza partecipe di quell’esperienza estetica fondamentale di ciò che è significativo a livello personale, umanizzando quello che altrimenti potrebbe sfuggire come oggettività sterilizzata, reintegrando così la scienza nelle altre attività culturali..

Get In Touch

In caso di necessità non esitate a


CONTATTARCI

Follow Me

Copyright © Touchlabs Bologna
INDIRIZZO: Piazza Galileo, 6, 40123 Bologna BO

Search